PRO DOMO Case Vacanza - Turismo Sociale

Casa Casembola – Una struttura ricettiva sulla Via degli Abati a Borgo Val di Taro

Una casa per pellegrini tipica dell’Appennino parmense, immersa nella natura lungo la via degli Abati, in località Casembola di Borgo Val di Taro.

Questa struttura ricettiva si trova lungo la via degli Abati, in provincia di Parma, località Casembola di Borgo Val di Taro. Una casa in autogestione tipica dell’Appennino parmense, molto accogliente, che conserva ancora al suo interno travi e pietra a vista.

Con un occhio anche alle disponibilità economiche più limitate, Casa Casembola incarna lo spirito del turismo sociale: spazi per gli ospiti dove condividere e integrarsi in un’atmosfera calda e familiare. Ideale per i gruppi che cercano ospitalità sulla Via Francigena o per nuclei famigliari, piccole unità scout o parrocchiali. Sono disponibili 15 posti letto suddivisi su due ampie stanze ed una chiesetta accanto alla struttura.

Borgo Val di Taro è considerata la capitale dell’alta Val Taro nell’Appennino parmense e costituisce un’isola felice per la gastronomia e l’ambiente a cavallo di tre regioni: Emilia Romagna, Toscana e Liguria.
Il centro del paese si sviluppa intorno ai resti di un antico castello, a chiese romaniche (ad es. Sant’Antonino) e palazzi storici (ad es. Palazzo Boveri), si potrà notare la tranquillità, la semplicità e la preziosità di questo borgo caratterizzato sia dalle origini romane che da episodi legati alla Resistenza.
Il periodo autunnale è il più ricco di eventi e manifestazioni culturali, segnaliamo infatti la famosa Sagra del Fungo di Borgotaro che si tiene ogni anno il terzo e il quarto fine settimana di Settembre. Il fungo è il sovrano della tavola, il porcino è utilizzato per risotti, sugo per la polenta o trifolato. In Primavera invece è il fungo prugnolo a rendere unici i piatti tipici con il suo profumo intenso. Altra specialità è la Torta d’erbe, caratteristica, salata con erbette.
In Estate questi luoghi sono ideali per chi vuole trascorrere vacanze all’insegna del relax e del divertimento in splendidi ambienti naturali. Borgo Val di Taro è entrata anche nel circuito delle Cittàslow in cui sono riuniti tutti i piccoli centri in cui il buon vivere è una priorità.

La via degli Abati è un itinerario storico che attraversa parte del territorio provinciale di Pavia e dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il percorso è lungo circa 190 km e si snoda per sentieri, mulattiere e carrarecce attraversando valli e crinali per un dislivello di 6000 mt. Questo cammino veniva utilizzato fin dal VII secolo da chi viaggiava a piedi da Pavia a Lucca verso Roma ed è considerato la variante appenninica della Via Francigena.

Volete vivere una divertente vacanza all’insegna del relax e della gastronomia sulle orme degli abati di San Colombano? Vi aspettiamo alla Casa Casembola di Borgo Val di Taro.

Gallery

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione